Per l’adulto

PERCORSO DIAGNOSTICO: comprende due-tre colloqui volti a raccogliere l’anamnesi e tutte le informazioni necessarie per comprendere le difficoltà segnalate dall’individuo. I colloqui possono essere integrati con la somministrazione di test psicodiagnostici. Al termine del percorso diagnostico, dopo aver fornito una restituzione del quadro psicologico emerso, si forniscono indicazioni per un’eventuale presa in carico.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE: è finalizzata al trattamento di manifestazioni psicopatologiche (per maggiori informazioni visita la pagina Disturbi trattati) che possono incidere sul benessere dell’individuo fino a comprometterne il funzionamento in ambito sociale, lavorativo e familiare. L’approccio terapeutico utilizzato fa riferimento al modello Cognitivo-Comportamentale.

TERAPIA DI COPPIA: attraverso l’utilizzo delle tecniche dell’approccio Cognitivo-Comportamentale, si propone di promuovere il benessere della coppia. La terapia di coppia si propone di identificare la natura della difficoltà relazionali presentate per poi favorire l’acquisizione di modalità di interazione più efficaci.

COUNSELING: attraverso un numero limitato di colloqui, l’attività di counseling è finalizzata a sostenere l’individuo nell’affrontare specifiche difficoltà in ambiti circoscritti della propria vita quali, ad esempio, il lavoro o la famiglia. Attraverso il counseling, il soggetto viene posto nella condizione di poter affrontare al meglio la situazione problematica gestendo in maniera efficace scelte e relazioni interpersonali.

CORSI DI MINDFULNESS INDIVIDUALI O DI GRUPPO: si rivolgono a tutti coloro che desiderano imparare e praticare la mindfulness per migliorare le capacità di affrontare lo stress e gettare le basi per una più soddisfacente qualità di vita. Studi recenti indicano infatti che la pratica costante della mindfulness, aiutando a riconoscere le cause dei propri automatismi mentali e a ridurne il consueto coinvolgimento automatico, ha profondi effetti sullo stato psico-fisico della persona.