Gruppi di mindfulness per bambini

FullSizeRender (2)E’ stato ampiamente dimostrato che allenare la capacità di prestare attenzione consapevole alla propria esperienza momento per momento migliora il benessere fisico e psicologico non solo negli adulti, ma anche nei bambini di tutte le età.

I programmi di mindfulness per bambini (dai 6 ai 10 anni) proposti da Psych-e sono organizzati in gruppo (da 7 a 10 bambini) e hanno una durata complessiva di 6-8 incontri da svolgersi in orario pomeridiano/extra scolastico.

Ai bambini vengono proposte piacevoli attività creative e di gioco adatte all’età alternate a brevi momenti di meditazione per favorire nei partecipanti lo sviluppo di:

  1. maggiore consapevolezza delle proprie esperienze interiori (pensieri, emozioni e sensazioni fisiche)
  2. maggiore capacità di prestare attenzione agli stimoli esterni a sé (persone, luoghi, oggetti, suoni…)
  3. maggiore consapevolezza delle esperienze esterne ed interne contemporaneamente, senza confonderle, notando come queste possano influenzarsi reciprocamente

L’esperienza di gruppo è fondamentale, in quanto una delle componenti primarie del programma consiste nella discussione rispetto a quello che si è sperimentato durante le attività: l’apprendimento avviene anche attraverso la condivisione delle esperienze tra i partecipanti.

La durata dei singoli incontri è approssimativamente 1 ora e mezza, ma può variare a seconda dell’età dei bambini e degli obbiettivi/bisogni specifici che emergono al momento della formazione del gruppo.

Tutto questo è Momento4KIDS!

MOMENTO2 4KIDS generico

 

 

 

 

 

Per informazioni contattaci o visita il nostro blog.

NB: Il programma si basa sui metodi di insegnamento della mindfulness ampiamente applicati e validati in età evolutiva da numerosi autori anglosassoni, in particolare Susan Kaiser-Greenland, Jon Kabat Zinn, Dan Siegel e altri.